E' stata pubblicata l’Esortazione Apostolica post-sinodale di Papa Francesco sulla gioia dell’amore in famiglia.

E’ un documento corposo perché fa propri ben due Sinodi che l’hanno preceduta.

Per approfondire l'argomento forniamo i seguenti link:

La Familiaris Consortio è una Esortazione Apostolica di Giovanni Paolo II circa i compiti della famiglia cristiana nel mondo d'oggi.

Vai al testo: Familiaris Consortio.

Discorso alle famiglie in pellegrinaggio a Roma nell'Anno della Fede, 2013.

E' possibile educare personalità libere, capaci di scelte responsabili di fronte alla vita? Quali le condizioni da mettere in piano in campo educativo?
Relazioni di Ferdinando Brunetti, Alberto Pella, Medua Dedè, Anna Bissi.

Viviamo in un periodo che tende a misurare, a dare voti a tante manifestazioni dell’amore umano. Ci siamo chiesti se questo può valere anche per la coppia di sposi. E ci siamo risposti che c’è una sorta di sistema metrico dell’amore che permette di misurare l’altezza, la profondità e la larghezza della nostra camera nuziale….sono la povertà, la castità e l’obbedienza.

La nostra coppia sente molte urgenze: avere più tempo da passare insieme, alimentare incessantemente il nostro amore, e poi ci sono le urgenze più materiali come la gestione della casa, dei soldi, dei tempi della famiglia e quelli del lavoro. Quella di essere santi non è forse sentita come la prima urgenza della nostra vita.

Credo nella famiglia, o Signore:
quella che è uscita dal tuo disegno creativo,
fondata sulla roccia dell’amore eterno e fecondo;
Tu l’hai scelta come tua dimora fra noi,
Tu l’hai voluta come culla della vita.

Che bella coppia formano due credenti che condividono la stessa speranza, lo stesso ideale, lo stesso modo di vivere, lo stesso atteggiamento di servizio!

LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO.

Da Gerusalemme – la città posta sul monte, la sposa del gran Re – la famiglia scendeva verso Gerico, nella pianura del gran lago salato, sotto il livello del mare. Scendeva per le vie tortuose e impervie della storia quando, ad una svolta della strada, incontrò i Tempi Moderni.

Powered by gianfrancorizzati.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.