Calendario Preparazione al matrimonio

La finalità di questa preparazione consiste nell’aiutare i fidanzati a vivere il fidanzamento e la prossima celebrazione del matrimonio come momento di crescita umana e cristiana nella Chiesa; nell’aiutarli a conoscere e a vivere la realtà del matrimonio che intendono celebrare; nell’aiutarli a percepire il desiderio e insieme la necessità di continuare a camminare nella fede e nella Chiesa anche dopo la celebrazione del matrimonio.

Coloro che intendono sposarsi in chiesa sono invitati a comunicare al più presto (almeno sei mesi prima delle nozze) la loro decisione in parrocchia, per poter partecipare all' "Itinerario di formazione per i fidanzati", indispensabile per una preparazione adeguata e consapevole al Sacramento del Matrimonio.

Ai corsi possono partecipare le coppie di tutta la diocesi che sono però invitate a informarsi sullo svolgimento di eventuali corsi prematrimoniali presso le loro parrocchie, su invito del proprio parroco.

Il programma:

L'itinerario comprende, nell'arco di ogni mese, sei incontri con il seguente programma:

  • 1° incontro: I SEGNI DI VOCAZIONE AL MATRIMONIO
  • 2° incontro: SPOSARSI IN PIENA LIBERTA'
  • 3° incontro: L'AMORE INDISSOLUBILE
  • 4° incontro: LA GESTIONE DEI CONFLITTI
  • 5° incontro: SESSUALITA' E FECONDITA' NEL MATRIMONIO
  • 6° incontro (mezza giornata di Domenica): IL RITO DEL MATRIMONIO - L'EDUCAZIONE DEI FIGLI - BUROCRAZIA NECESSARIA

Calendario dei Corsi:

I sei incontri si terranno nell'arco di ogni mese presso il Seminario Diocesano di Piazza Sant'Eusebio 10, Vercelli, alle ore 21,00 (eccetto il 6° incontro, la Domenica, dalle ore 10.00 alle 15.00).

L'iscrizione si effettua personalmente presso il Centro di Consultazione Familiare, Via Francesco dal Pozzo 8, Vercelli, il Martedì dalle 18 alle 19 (escluso festivi).

 

Powered by gianfrancorizzati.it

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.